Governare un territorio e una comunità (cartaceo)

Per uno sviluppo di equità, giustizia, benessere e qualità

Minardi Everardo

Supporto: Cartaceo

Prezzo web € 6,00

Collana: Block Notes
Supporto Anno ISBN Prezzo web
Cartaceo 2021 €6,00
Digitale (pdf epub mobi) 2021 9788832761832 Gratuito

Il fare politica oggi si identifica nell’acquisizione del primato per via elettorale nel controllo del Comune, in quanto istituzione del governo locale.
Le funzioni che vengono riconosciute e quindi gestite sono quel non del governare, ma dell’amministrare, cioè introdurre regole, elaborare regolamenti, tradurre le decisioni politiche in atti amministrativi, prassi di condotta riconosciute, con la erogazione di risorse secondo dettami precisi e controllabili.
In questo contesto vengono però perseguiti obiettivi particolari, con la progressiva perdita di attenzione per tutti quei riferimenti ambientali, sociali, relazionali, e quindi economici e imprenditoriali che invece sono necessari per lo sviluppo di una comunità e di un territorio.
Diviene necessaria, oltre alla buona amministrazione, una visione dello sviluppo come un processo integrato di decisioni e di atti amministrativi che consentano una piena valorizzazione, insieme ad una puntuale tutela, di tutti fattori che vengono impiegati per il benessere delle persone e delle comunità.

Dettagli supporto

Supporto

Cartaceo

Anno pubblicazione

2021

Collane

Block Notes

Editore

Homeless Book