Sociale ed ecologico (eBook)

Economia inclusiva e operosità nella tutela ambientale

Callegari Leonardo

Supporto: Digitale
Formati disponibili: pdf - epub

Prezzo web € 5,99

Collana: SmartLand
Supporto Anno ISBN Prezzo web
Digitale (pdf epub) 2022 9788832762471 €5,99

L’emergenza climatica richiede un impegno della politica e una concezione non predatoria dell’economia, per indifferibili cambiamenti di sistema.
Assieme ai piani di azione globali contano sempre più le scelte locali, i comportamenti individuali e le iniziative che coniugano salvaguardia della natura e conservazione della biodiversità con il rispetto delle differenze umane e l’inclusione sociale e lavorativa, comprese le persone a "complessa occupabilità".
La diversità di queste persone può essere valorizzata favorendo il loro apporto nella gestione dei beni comuni, in primis l’ambiente, per finalità di pubblico interesse, soprattutto quando il mondo ordinario del lavoro le esclude, causando esponenziale inoccupazione-disoccupazione.
La cooperazione sociale e le organizzazioni del terzo settore possono consentire forme di impiego che vanno oltre le figure contrattuali tipizzate, integrando il sociale con l’ecologico e dimostrando concretamente che “si può fare” economia inclusiva con l’operosità di tutti, senza lasciare indietro nessuno.

Dettagli supporto

Supporto

Digitale

Info supporto

232 (pagine PDF)

ISBN

9788832762471

Anno pubblicazione

2022

Collane

SmartLand

Editore

Homeless Book