Workers buyout: imprese in crisi “rigenerate” dai lavoratori (eBook)

Casi di studio sulla sostenibilità delle esperienze vissute nel sistema cooperativo della Romagna

Coveri Francesca, Fondazione Dalle Fabbriche - Multifor, Borse di ricerca

Supporto: Digitale
Formati disponibili: epub - pdf

Prezzo web Gratuito

Già scaricato 241 volte
Supporto Anno ISBN Prezzo web
Cartaceo 2023 9788832763539 €12,50
Digitale (epub pdf) 2023 9788832763621 Gratuito

Tramite questa contribuzione si vuole evidenziare la potenza e le potenzialità del fenomeno cooperativo Workers Buyout nell’ambito della tutela dell’occupazione, dell’expertise-keeping e del capitale umano.
Con l’obiettivo di fornire un contesto per lo studio del fenomeno nel territorio romagnolo, verrà introdotta la nascita del movimento cooperativo, unitamente ad accenni alle Banche di Credito Cooperativo e Confcooperative. In seguito, verrà analizzato lo scheletro regolamentare di riferimento, in un’ottica di estratto storico, fino all’attuale regolamentazione per la rigenerazione aziendale da parte dei lavoratori in forma cooperativa.
Verrà dunque presentato il fenomeno nel suo processo e nei relativi tecnicismi, con particolare enfasi sulle fonti di finanziamento utilizzabili dai futuri cooperatori e sugli enti nazionali coinvolti, quali CFI e il relativo Fondo Sviluppo, unitamente a facilitazioni creditizie, fonti personali e regionali. Seguirà una riflessione relativa a come questo strumento si inserisca perfettamente nell’ambito dell’economia sociale e nella sostenibilità, confermandosi una vera e propria politica attiva del lavoro, sposando a pieno l’approccio Europeo al Welfare. In caso di fallimento dell’azienda, previene disoccupazione che, in termini di sussidi, genera dipendenza dallo Stato, salvaguardando così i livelli occupazionali, la know-how equity accumulata, nonché i servizi forniti alla comunità in cui l’impresa opera.
A completamento dell’analisi, data la disponibilità di una matrice informativa da parte della Fondazione Giovanni dalle Fabbriche – Multifor ETS in collaborazione con BCC Ravennate Forlivese Imolese, si svolge una breve analisi di tipo quantitativo. Vengono prodotte delle statistiche descrittive al fine di ricavare valori di riferimento per il fenomeno in Emilia-Romagna. In seguito, viene stimato un modello Probit per i fattori di successo del WBO.
A conclusione del lavoro, si lascia spazio ad una riflessione sulle criticità psicologiche legate al WBO, racchiuse nel passaggio del capitale umano da dipendente a titolare, con riferimento al paradosso della leadership e alle sfide dell’imprenditorialità.

Dettagli supporto

Supporto

Digitale

Info supporto

119 (pagine PDF)

ISBN

9788832763621

Anno pubblicazione

2023

Editore

Homeless Book